top of page
Sfondo cotone2.jpg

EcoMattress è la soluzione smart ed eco-friendly
per liberarti del tuo vecchio materasso.

Shade.png

CHI SIAMO

EcoMattress è un consorzio nato per dare una soluzione strutturata basata su un modello di Circular Economy per la gestione dei materassi a fine vita, anticipando possibili modelli EPR. Attraverso servizi integrati e personalizzati, EcoMattress offre soluzioni di raccolta, trattamento, avvio al recupero e riciclo all’avanguardia e innovative.

MISSION

EcoMattress vuole offrire soluzioni innovative, semplici, sicure e tecnologiche a supporto di tutti quei produttori e importatori di materassi che, in conformità alle linee guida europee, vogliono operare in un contesto di Circular Economy nel quale i materassi a fine vita non sono un semplice rifiuto ma una risorsa.

TESSILE

Tessile 1.png

VISION

EcoMattress nasce con l’obiettivo di accompagnare i propri soci verso un assetto più sostenibile e organizzato della filiera del fine vita, volta a favorire il riciclo dei materassi per preservare e proteggere l’ambiente e la comunità. Per farlo si avvale delle più innovative tecnologie di tracciabilità, grazie alle quali il dato è certificato e garantito da una piattaforma in blockchain.

Ancora 1
Schermata 2021-07-29 alle 12.43.57.jpg
Shade.png

SERVIZI

Per espletare i propri servizi, EcoMattress si avvale di operatori che vantano una solida esperienza nella gestione di modelli di Responsabilità Estesa del Produttore e di un network di aziende certificate per la gestione su tutto il territorio italiano.

LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

  • Gestione delle relazioni istituzionali con interlocutori pubblici

 

  • Gestione amministrativa e burocratica

 

  • Gestione dell'intera filiera, dalla raccolta al trattamento finale

  • Servizi di reportistica e rendicontazione

4407.png

GESTIONE DIGITALE DELLA FILIERA

Identificazione di ogni singolo materasso grazie alla taggatura a mezzo sistemi come QRCODE e RFID per la gestione delle informazioni di prodotto e del suo recupero

SMART

Trasparenza delle informazioni ed incorruttibilità grazie alla tecnologia blockchain per la gestione dell'intera infrastruttura tecnologica.

INNOVAZIONE

La gestione dei materassi a fine vita con EcoMattress avviene in modo digitale.
Il consorzio, infatti, mette a disposizione di tutti i suoi soci una piattaforma  web che consente: 

1mattress-filler.jpg

SOSTENIBILITÀ

Ecomattress è il partner per arrivare ad una gestione sostenibile dei Materassi a fine vita.

Il consorzio monitora costantemente l’impatto ambientale dei servizi che fornisce e dell’intera filiera logistica, rendendo disponibili i dati real time. Ogni socio potrà accedere a questi dati e disporre un bilancio di sostenibilità con informazioni chiare, documentate e analitiche.

IMMETTITORI

Produttori

Importatori

UTILIZZATORI

Hotellerie

Navi da crociera

Campus
universitari

Strutture
sanitarie

Sfondo footer.jpg

A CHI CI RIVOLGIAMO

Ecomatress si rivolge a produttori, importatori e a tutti quei soggetti che hanno l’esigenza di gestire materassi a fine vita aderendo volontariamente ad un modello EPR (Responsabilità Estesa del Produttore)

PRODUTTORI E IMPORTATORI

UTILIZZATORI

Hotellerie

Navi da crociera

Campus universitari

Strutture sanitarie

bottom of page